lunedì 10 giugno 2013

Raznici e Ligne Na Zaru: in Croazia si mangia bene!


Una modica grigliata di pesce x2
Buongiorno cari amici!
Quest'oggi vi parlerò di un argomento "culinario" che non può mancare in un blog come questo: i piatti tipici della Croazia.
Già, dopo aver approfondito i piatti di Creta bisogna assolutamente parlare di questo paese che ho tanto sponsorizzato nei vari post (qui il collegamento per la parte II).
In Croazia, infatti, il cibo non è buono: è buonissimo!
I Croati offrono piatti di carne e di pesce a prezzi veramente modesti e accessibili a tutti: una grigliata di pesce fresco per due persone...25 euro!.

Le portate, ricche e complete, lasciano a pancia piena anche l'italiano più scettico!
Per questo la frase "In Croazia si mangia bene e a poco" è diventata ormai celebre tra le bocche dei turisti stranieri.
Nelle mie estati croate ho provato molti piattini tipici offerti dai vari menù, senza tuttavia estendermi all'universo "zuppe e minestre" molto famoso in Croazia ma anche negli altri paesi dell'Europa dell'Est.
Le brodaglie, io, non le posso proprio sopportare!
Ho invece assaggiato carni speziate e pesce fresco, due elementi indispensabili per una vacanza perfetta!


Ligne Na Zaru, ovvero Calamari alla Griglia con patate: Tipico menù Croato
Iniziamo dal pesce, un cibo che non può non mancare nelle grandi tavolate estive.
In Croazia il pesce è quasi sempre fresco (in caso contrario viene specificato nel menù) e a prezzi non troppo esorbitanti.
Le portate generalmente prevedono un pesce di mare grigliato (Orata, Branzino, Sgombro, Acciughe, Calamari) e l'apposito contorno (il più delle volte patatine fritte o al forno, uno degli accompagnamenti più usati in Croazia).
Questi menù sono spesso raffigurati nelle pubblicità fuori dai ristoranti "turistici", quelli cioè che troverete in lungo e in largo nei viali pedonali o verso il centro città.
Il "malus" di tutto questo è che, proprio perché ricercati e gustosi, questi piatti-menù non cambiano mai di ristorante in ristorante, anzi: sono sempre gli stessi in ogni angolo della città.
Che dire, un peccato per gli "sperimentatori" di cibo e un bene per i "mangiatori di pesce" che, come me, non hanno troppe pretese!

NB. I Calamari alla griglia (Ligne Na Zaru) sono il più delle volte freschi e, per questo, non puliti all'interno! State quindi attenti a non mangiare ossa o liquidi strani!


Ozujsko, tipica birra croata
Prima di passare alla carne volevo fare una piccola parentesi sulle birre, una bevanda molto richiesta in Croazia.
Le marche più gettonate sono essenzialmente due: la classica bionda Ozujsko e la Karlovacko, una birra più particolare in quanto potete richiederla anche "al lime" o "al limone".
Hanno entrambe un gusto buonissimo!


Classicone croato: Raznici con patate!
Passiamo ora alla carne grigliata.
Se volete sperimentare qualcosa di "croato" non posso che consigliarvi le due celebrità locali: i Raznici e i Cevapcici.
I primi non sono altro che gustosi spiedini di carne di maiale, i secondi sono invece delle "polpette" di carne speziata di importazione bosniaca (spesso piccanti) che non sempre piacciono.
Entrambe le carni, come il pesce, sono sempre accompagnate dalle patatine fritte o al forno (dopo il soggiorno in Croazia non vorrete più vederle per un bel pezzo!)
Un altro prodotto tipico croato è l'agnello allo spiedo, spesso esposto direttamente fuori dai locali per attrarre clienti ma che personalmente non ho mai provato.
Sempre inerente alla carne troviamo gli spezzatini con patate e bistecche di ogni tipo (rigorosamente grigliate!).
A Dubrovnik ho assaggiato un piatto a me sconosciuto, una specie di salsiccia con crema di funghi: non male!

Parte di un mercatino Croato

Non si disperi chi non impazzisce per la carne o il pesce!
Nonostante la Croazia punti molto su questi due alimenti, è anche vero che i ristoranti offrono ricche insalate, utili per non appesantirsi troppo e a rinfrescarsi dall'afa estiva.
Nelle varie città, infine, si tengono spesso meravigliosi "mercatini agricoli", dove anziani contadini vendono i loro prodotti locali a prezzi veramente modesti. Qui troverete oli di tutti i tipi, lunghe trecce d'aglio, pomodori, montagne d'uva, angurie, pesche e quant'altro!
Il tutto a una qualità a dir poco ottima!

G e l'Ice Coffee...3 euro di bontà!
Concludiamo con i dolci: ahhhh che delizia ragazzi!
In Istria ma soprattutto in Dalmazia ho potuto assaggiare coppe gigantesche di gelati a prezzi stracciati!
Il mio preferito è da sempre l'Ice Coffee, un super bicchiere di gelato al caffè con panna montata a...3 euro! La foto parla da sola!
Insomma ragazzi, se non ingrassate qui non ingrassate più!


Gnocchi al pesce provati a Trogir, ristorante Kristian

Una piccola parentesi per l'universo pizza e pasta.
So che sembra scontato dirvelo ma vi suggerisco di evitare la pizza e tutti quei tipi di pasta "made in Italy" come lasagne, pasta al sugo, ravioli, parmigiana o simili.
Sono piatti Italiani che i Croati tentano di imitare e riproporre non tanto a noi ma alla schiera di Tedeschi e Francesi che ogni anno visitano le coste croate.
Per quanto riguarda la pasta utilizzata in pietanze con il pesce vi consiglio invece qualche assaggio: ho provato dei gustosissimi spaghetti ai gamberoni a Labin (Istria) e dei buonissimi gnocchi alla salsa di pesce a Trogir (Dalmazia).
Insomma, niente male!

Un'ultima cosa che voglio ricordarvi è quella di fare attenzione al bancomat, che molto spesso non viene accettato nei ristoranti al momento del conto.
Tenetevi sempre la schiera di kune dietro, non si sa mai!


Spero di avervi detto tutto; se avete altre aggiunte o informazioni non esistate a lasciare un commento qui sotto!

Salutissimi dalla culinaria

G.





3 commenti:

  1. Dai,fra meno di un mese si pagherà in euro .... speriamo che non facciano il trucco dell'uguaglianza 1euro 1kuna... ;-)
    cmq buone pietanze, peccato che quando son stata a porec non ho potuto cibarmi a dovere.. avevo una compagnia di tirchie che non uscivano a spendere nemmeno per una cena croata tipica... -.-

    RispondiElimina
  2. Poveraccia! :( dovevano essere veramente tirchie, io per il cibo ho speso davvero poco!
    Ho sentito i ragazzi di "Croazia Info" e mi hanno detto che l'euro non passa, non quest'anno almeno.
    Che dire, sospiro grande come una casa! :D

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo invece in Croatia,e l'ho attraversata in lungo ed in largo,ho mangiato malissimo...ho sempre buona memoria di quello che assaggio in viaggio,ma in questo caso ricordo solo delusione...fortuna e' una terra bellissima...peccato,la cucina e' identita':(

    RispondiElimina