giovedì 6 giugno 2013

Gustosi piatti "Made in Creta"

Un 'modico' fritto misto...

Anche se piccolo è da tempo che volevo dedicare un post all'amata Grecia, in particolar modo agli squisiti piatti che ho avuto l'onore di assaggiare a Creta.
La cucina è mediterranea ma, salvo insalate e formaggio Feta, non è molto conosciuta.
È una dieta sana, leggera e dai gusti veramente indimenticabili.


Gyros...Gnam!

Per quanto riguarda i piatti “tipici” di tutta la Grecia mi viene spontaneo nominarvi il Gyros, che altri non è che una specie di “kebab ellenico”.
È un panino con carne di manzo o di agnello che può essere arricchito con patatine fritte, verdure e salse a piacimento (la migliore è quella con lo yogurt greco)
Se da una parte è un piatto piuttosto pesantuccio, dall'altra è anche ottimo per fare uno pranzo veloce e passeggero prima di partire all'avventura.

Come il Kebab, la carne del Gyros viene scaldata su lunghi spiedi che ruotano attorno al calore (da qui il nome “gyros”).
Particolare nel Gyros non è solo la carne ma anche il pane, noto come pane Pita, un prodotto locale che richiede una preparazione tutta particolare.


Ecco a voi l'Insalata Greca...senza Lattuga!

Altro piatto “made in Grecia” è indubbiamente l'Insalata Greca.
È un'insalata composta da lattuga, Feta (il formaggio di capra locale), olive, cetrioli, pomodori, cipolle e origano.
La ricetta poi viene personalizzata di luogo in luogo; un mio amico, per esempio, si è beccato un'insalata greca senza lattuga! Insomma, una creazione tutta originale.
Nel complesso, se amate i prodotti freschi come quelli mediterranei, non potete non assaggiarla!


Esempio di Dakos Cretese

Passiamo ora ai secondi “only Creta”.
Un tipico prodotto cretese è il Dakos, questa specie di bruschetta composta da pomodori, formaggio Feta, olio e origano.
Il pane utilizzato ricorda moltissimo le nostre Friselle pugliesi.
Anche se conosciuto dai Cretesi come antipasto, sappiate che il Dakos con tutto quel formaggio riempie parecchio lo stomaco! Attenzione, quindi, a ordinarlo prima dei primi e dei secondi piatti.


Souvlaki e pane Pita...che bontà ragazzi!

A Creta ho avuto l'onore culinario di assaggiare i Souvlaki, spiedini speziati di maiale o di pollo fatti interamente alla griglia.
Se ci penso mi viene ancora l'acquolina! A Chania, poi, esiste un piccolo fast food dove ne vendono a chili alla metà del prezzo! Insomma, ingrassare a Creta è d'obbligo!
Anche questi spiedini sono solitamente accompagnati dal pane Pita.


Ecco a voi l'Apaki in tutto il suo splendore (e bontà!)

Abbiamo poi il super, unico e inimitabile Apaki, ovvero fette di maiale condite in olio d'oliva e salsa di vino cretese. 
È uno di quei piatti che non dimentichi facilmente e che ti restano nel cuore!
Un posto dove lo cucinano indubbiamente molto bene è a Chania, la località più a ovest di Creta e per questo maggiormente destinata al turismo (per informazioni passate di qua).

Le porzioni sono abbondanti e il gusto eccezionale.
Basata guardare la fotografia per farsi venire la bava alla bocca!


Esempio di Polipo Grigliato (con riso)

Ultima specialità in fatto di secondi è il Polipo grigliato, ovvero tentacoli grigliati e conditi o con olio o con salsa di vino cretese (o con entrambi, perché no). 
Anche questo piatto è veramente molto buono.
La mia collega di viaggio ha poi mangiato una specie di spezzatino di coniglio che non ho avuto però l'onore di conoscere e assaggiare. Lei sicuramente non si è lamentata!


Le Frittelle calde al sesamo accompagnate con del gelato...gustosissimo contrasto!

A concludere il nostro menù di solito ci offrivano delle specie di Frittelle calde al sesamo e al miele accompagnate da gelato fresco e dal Raki, la tipica grappa cretese che va bevuta...d'un colpo!
Insomma, una vera libidine!


G e il Pesce Spada: Fu Amore.

Per quanto riguarda i primi non ho molte indicazioni da offrirvi: ho visto molto l'utilizzo di pasta al pesce, un piatto tutto mediterraneo e che anche noi quindi conosciamo molto bene.
Il riso viene utilizzato invece sia come piatto singolo, sia come accompagnamento per le varie portate (talvolta l'abbiamo trovato persino vicino alle carni dei secondi!) insieme a una salsa al pomodoro simile al ketchup.
Questo curioso accompagnamento lo trovate anche in Croazia, alla quale dedicherò un altro post “culinario”.

Nel frattempo vi lascio soffrire dietro a questi meravigliosi piatti, buoni da mangiare e belli da vedere!

La vostra 

G.

Nessun commento:

Posta un commento